Generi: Minimal, Avant, Free Jazz, Noise, Electronic Drones, Tape Art, Impro, Performance
Gruppi: Sonic Youth, Zu, Black Dice, Glenn Branca, Terry Riley, Steve Reich, A Short Apnea, Xavier Irondo, Haushka, Valerio Cosi, Fabio Orsi, William Basinski, Brian Eno, Klaus Schulze, Albert Ayler, Don Cherry, Boris, gruppi Die Schachtel, Sun Ra, Peter Brotzman, John Zorn, Nico Muhly, Elliott Sharp, Prurient, Merzbow, OOIOO, Ovo, Gang Gang Dance, The Books, Boredoms, Wolf Eyes, Lightning Bolt, Ponytail, Emeralds, Kevin Drumm, Philip Glass, Matmos, Bjork (ultima)
Consumo Musica: Quello che chiede alla musica è di essere shockato, di spostare un po’ più in là le sue percezioni, forzando le estetiche e sbriciolando retoriche. In questo senso la musica è luogo dell’avanguardia perché possiede i canoni dell’immersione, del rumore e dell’approccio performativo, tutti nodi chiave di qualsiasi arte contemporanea. E come ad ogni arte si chiede alla musica di portarci oltre, ignorando o sbeffeggiando la realtà. Vivono quindi molto similmente ai Dispari una ricerca dello status di maggior autenticità, verità, dell’esperienza qualitativa ma in un senso molto diverso. Il Nichilista infatti non esorta e non disprezza i miscredenti, li ignora. Non c’è astio sociale perché il sociale è volgare. Centrale è dunque l’happening, quello che certi retrogradi chiamano ancora concerto. Situazione nucleare e generatrice. Tra di loro hanno scambi rozzissimi, non vanno oltre il mi piace non mi piace, bello/brutto, celati però dietro un’opacità che riconoscono l’un l’altro essere un velo luttuoso per la fiducia nella comprensione umana di sensazioni nuove e complesse.
Ogni musica ha il suo contesto e supporto di fruizione. Legarla ad artefatti di consumo ne sminuisce il valore. C’è l’artista da mp3, quello da vinile e quello da cd, ma c’è anche quello che va solo visto live. Non badano ad alcun prezzo. Bramano le stampe giapponesi di qualsiasi cosa.
Hipsterometro: 25%
Cinema: Tetsuo, David Lynch, Luis Bunuel, Hiroshima Mon Amour,
Lifestyle: Style??? Life?!!!?